ASSOCIAZIONE PRO
CASA DI RIPOSO DI BRUSNENGO
Via Forte, 33 - 13862 Brusnengo (BI)
P. IVA 01492420029 - C.F. 83002770028
UN LUOGO DOVE SENTIRSI A CASA
I Servizi in Struttura
Il modello organizzativo ed assistenziale garantito dalla struttura segue le disposizioni normative contenute nei provvedimenti regionali in materia di assistenza a persone anziane auto e non autosufficienti.
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I servizi offerti a tutti gli ospiti della struttura, sia privatamente che in convenzione con il SSN, sono suddivisibili in servizi di carattere Sanitario, Assistenziale e Servizi di carattere Alberghiero.
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Tutte le informazioni inerenti i servizi erogati presso la Struttura, sono riportate all'interno della Carta dei Servizi e del Regolamento della Casa di Riposo.
I Servizi Sanitari ed Assistenziali
Direttore Sanitario: tra le principali funzioni del Direttore Sanitario si possono annoverare:
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la responsabilità dell’andamento complessivo dell’assistenza sanitaria della struttura, affinché la medesima si esplichi in modo corretto ed adeguato alle necessità degli ospiti;
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la responsabilità degli aspetti igienico-sanitari della struttura, della completezza della cartella sanitaria, della supervisione sulla salute psico-fisica degli ospiti;
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la responsabilità del raccordo e dell’armonizzazione degli interventi erogati dalle diverse componenti sanitarie, socio-sanitarie all’interno delle équipe multidisciplinari interne;
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la responsabilità del coordinamento dell’assistenza medica e specialistica effettuata all’interno della struttura, rispettivamente da parte dei Medici di medicina generale e degli specialisti sia ambulatoriali che ospedalieri
Assistenza Medica: è prestata dai Medici di Medicina Generale ai rispettivi assistiti secondo le norme della convenzione regionale per la medicina di base con la supervisione, contemplata dalle vigenti Norme, del Direttore Sanitario.
I giorni e gli orari di accesso dei Medici di Base alla struttura sono prestabiliti ed esposti negli appositi spazi in struttura e nella Carta dei Servizi.
Assistenza Infermieristica: viene svolta da infermieri sotto la responsabilità del coordinatore infermieristico, secondo orari prestabiliti ed esposti negli appositi spazi.
L’assistenza infermieristica non è presente negli orari notturni (dalle ore 22,00 alle ore 06,00) ma è attivo il servizio di reperibilità.
L’assistenza infermieristica erogata si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le principali funzioni dell'infermiere sono: la prevenzione delle malattie, l’assistenza degli ospiti e l’educazione sanitaria.
Gli infermieri sono formati per identificare i bisogni di salute e di assistenza infermieristica dell’ospite; formulare i relativi obiettivi; pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico; garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Assistenza Tutelare alla Persona: l’assistenza alla persona viene svolta nel corso delle 24 ore da personale OSS (Operatore Socio Sanitario) secondo turni prestabiliti ed esposti negli appositi spazi.
L'OSS è l’operatore che, in supporto e sotto il controllo del personale infermieristico, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Particolare attenzione è riservata alla cura della persona ed al recupero delle capacità residue degli ospiti anche con interventi di protezione, di vigilanza e controllo.
Il personale OSS opera in stretto contatto con gli infermieri e con gli operatori sanitari. L’assistenza dell’OSS può comprendere anche l’accompagnamento degli ospiti all’esterno della struttura in occasione di uscite ricreative.
Riabilitazione e Rieducazione Funzionale: l’attività riabilitativa, rieducativa e di mantenimento, è prestata da fisioterapisti secondo gli orari prestabiliti ed esposti negli appositi spazi. Le terapie si svolgono in palestra, al letto del malato e negli spazi comuni.
Compito del fisioterapista è anche quello di collaborare con le altre figure professionali operanti all’interno della struttura e con gli specialisti esterni al fine di stabilire piani di lavoro individualizzati per ogni singolo paziente che possono comprendere le tecniche di riabilitazione psico-sociale.
L’assistenza del fisioterapista può comprendere anche l’accompagnamento degli ospiti all’esterno della struttura in occasione di uscite ricreative.
Animazione: l'animatore ha il compito di migliorare la qualità della vita, favorire la partecipazione nelle decisioni e nei progetti di attività, ricercare le potenzialità inespresse, favorire la socializzazione tra gli ospiti, con i familiari, con l’esterno (collegamenti con scuole, associazioni, centri d’incontro, ecc.), recuperare e valorizzare l’autonomia, al fine di prevenire e rallentare il decadimento psicofisico dell’ospite.
L’animatore (in costante collaborazione con l’equipe multiprofessionale) in base sia alle richieste degli ospiti redige un programma di animazione settimanale e periodico comprendente diverse attività, ad esempio: attività manuali in laboratorio, attività socio-culturali (lettura del giornale, proiezione di diapositive e documentari, lettura di libri, conferenze, visite a mostre, spettacoli), attività socio-ricreative (giochi di società, ginnastica di gruppo, feste, gite, uscite al mercato, proiezione di film, ascolto della musica, canto, ecc.).
I Servizi di carattere Alberghiero
Servizio di Ristorazione: a nostro parere il servizio di ristorazione è molto importante, in quanto questo rappresenta un presupposto di basilare importanza sia per il mantenimento ed il recupero delle condizioni di salute degli ospiti sia per favorire, nella fase di distribuzione e somministrazione degli alimenti, lo sviluppo di momenti di socializzazione ed integrazione ambientale.
Il servizio mensa garantito in struttura è calibrato sotto il profilo dietetico-nutrizionale e della sicurezza alimentare.
In particolare la struttura si impegna costantemente affinché vengano rispettati i seguenti requisiti:
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ambiente gradevole, confortevole e caratterizzato da uno scrupoloso rispetto delle condizioni igieniche;
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tempi per i pasti compatibili con i ritmi di vita degli ospiti;
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qualità e varietà dei cibi che si concretizza con la scelta e l’adozione di menù personalizzati, vistati dall’A.S.L. BI. La scelta alimentare del nostro cuoco è orientata su cibi freschi, di stagione, provenienti dal territorio;
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sicurezza sanitaria, garantita mediante efficace controllo sanitario della qualità delle materie prime, mediante controlli costanti sulle modalità di preparazione, confezionamento e conservazione dei cibi, e sull'igiene dei locali e delle attrezzature utilizzate.
Guardaroba e Lavanderia: con il servizio guardaroba e lavanderia la struttura provvede alle necessità dell’ospite avendo cura soprattutto della biancheria piana (lenzuola, federe, asciugamani, tovaglie, ecc.) e degli effetti personali.
La biancheria piana, fornita dalla struttura, viene lavata con regolarità, stirata, riassettata e cambiata quando usurata in maniera da assicurare all’ospite ogni possibile comodità.
Gli effetti personali e la maglieria intima, forniti, sostituiti e riassettati a cura dei famigliari, vengono lavati e stirati e riassettati in struttura.
Pulizia e Sanificazione: il controllo degli ambienti dal punto di vista igienico ed in particolar modo della contaminazione batterica rappresenta per la struttura un aspetto di fondamentale importanza al fine di prevenire le infezioni che possono scaturire da una non corretta prestazione di pulizia o sanificazione.
Vengono quindi messe in atto metodologie operative che prevedono interventi efficaci e mirati a tutte le superfici verticali ed orizzontali e periodici controlli per la rilevazione delle cariche batteriche, anche tramite ausili chimici e meccanici.
Tutto il personale addetto alla sanificazione è adeguatamente formato e la pulizia viene effettuata giornalmente secondo un rigoroso piano. Per tutte le superfici, compresi i pavimenti, vengono utilizzati prodotti disinfettanti specifici di alta qualità, con sistemi di pulizia professionali.
Parrucchiere ed Estetista: i servizi vengono erogati con regolarità e su prenotazione, da parte di personale esterno e qualificato.
Altri Servizi in Struttura
Servizio Amministrativo e Segreteria Amministrativa: il servizio Amministrativo è sempre a disposizione degli ospiti e familiari dal momento dell’accoglienza fino al compimento delle ultime pratiche burocratiche che seguono la conclusione della permanenza in struttura.
Presso lo sportello è garantito il servizio di informazioni, di disbrigo pratiche, di pagamenti, di sorveglianza e di comunicazioni con l’esterno, per tutto l’arco dell’anno entro l’orario d’ufficio secondo gli orari prestabiliti ed esposti negli appositi spazi.
I rapporti con l’esterno passano tramite il Servizio Amministrativo.
E’ attivato un centralino telefonico che consente, anche nelle camere, ogni tipo di collegamento con i familiari ed in genere con il mondo esterno. La corrispondenza in entrata viene smistata quotidianamente a ciascun destinatario.
Viene inoltre sempre garantito un servizio di assistenza in ambito di disbrigo delle pratiche burocratiche con gli uffici e apparati pubblici o privati. Ad esempio: pratiche per il riconoscimento o l’aggravamento di invalidità, rinnovo documenti di identità ed esenzioni ticket, cambio di residenza o del medico curante, pratiche per il convenzionamento dell'ospite con il SSN ecc...
Servizio Religioso: il Servizio Religioso ricopre un ruolo importante all’interno dell’organizzazione della nostra struttura residenziale.
In questo contesto risalta l’importanza del rispetto dell’individualità della persona, nella prospettiva delle diverse professioni di fede e del bisogno del singolo. Per tutti gli ospiti sono previste: la celebrazione della Messa, la recita del Rosario, la somministrazione dell’Eucaristia, le celebrazioni delle varie festività cattoliche e l’assistenza spirituale al momento del decesso.
Servizi Sanitari e Visite Specialistiche: per tutti i servizi e le prestazioni di carattere sanitario, si ricorre al servizio pubblico (A.S.L.) con un’impegnativa medica ed una prenotazione (sarà cura della struttura provvedere a prenotare la visita ed assistere i famigliari per i trasferimenti).
Volontariato: è alta e sentita la partecipazione di associazioni di volontariato che intervengono per prestare la loro opera nell’organizzazione delle attività all’interno della struttura.
A nostro parere il volontariato è molto importante, in quanto ogni incontro tra volontario ed ospite permette la nascita di una relazione attiva e reciproca, ricca di emozioni e di calore affettivo.
Tutti i volontari operano nel rispetto di quanto definito dalla Legge quadro sul volontariato (legge 11/8/91 n° 266) che specifica che per attività di volontariato devono intendersi quelle prestate in modo personale, spontaneo e gratuito tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro ed esclusivamente per solidarietà.
I volontari che prestano servizio in struttura sono formati e operano in stretta collaborazione con il personale della struttura coordinandosi e operando in sinergia con questo.