ASSOCIAZIONE PRO
CASA DI RIPOSO DI BRUSNENGO
Via Forte, 33 - 13862 Brusnengo (BI)
P. IVA 01492420029 - C.F. 83002770028
UN LUOGO DOVE SENTIRSI A CASA
Le Attività Ludiche e Motorie della Casa
Nell'ambito della vita quotidiana degli Ospiti presso la struttura, hanno una grande importanza le attività ludico-motorie organizzate nell'arco della settimana.
​
E' risaputo che l'allenamento fisico aiuta a mantenere un buon equilibrio di salute del corpo e di tutti i suoi sistemi, a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio.
​
Non meno importante è lo svolgimento di attività ricreative che oltre ad intrattenere gli ospiti sono studiate per stimolare, attraverso esercizi ludico-cognitivi, la memoria e le funzioni mentali.
Tutte le attività organizzate presso la struttura si pongono dunque i seguenti molteplici obiettivi:
-
promuovere eventi che favoriscano l’incontro con altre persone, per condividere esperienze comuni;
-
migliorare il livello di autostima;
-
implementare esercizi specifici per mantenere attiva la memoria e le abilità cognitive;
-
svolgere training quotidiano che si opponga al normale decadimento dovuto all'età.
Lettura giornale e riviste
Referente Attività: Animatore
Proposta almeno una volta a settimana e della durata di un’ora circa, l’attività ha l'obiettivo, mediante l'utilizzo di articoli tratti dai quotidiani locali, riviste e libri sono molti, di mantenere e in alcuni casi migliorare l’orientamento spazio temporale, la stimolazione dell’attenzione e la comprensione del testo favorendo il dibattito e lo scambio di idee.
La collaborazione futura con la biblioteca del paese sarà di incentivo all’autonomia personale nella scelta di testi da leggere. Dal dibattito gli ospiti potranno esprimere emozioni, sentimenti e ricordi…
Laboratorio di cucina
Referente Attività: Animatore
Proposto 1 volta al mese: si cucineranno biscotti, pizzette, e piatti tipici legati alla tradizione.
Gli ospiti con l’aiuto di una volontaria e un’Operatore OSS o dell’animatrice, prepareranno vari impasti e si cimenteranno nella produzione di pietanze legate ai ricordi … tutto ciò aiuta a stimolare l’autostima dell’anziano, mantenendo le capacità manuali, sviluppando nuove abilità e nuovi interessi, stimolando la memoria e aumentando la socializzazione e la collaborazione tra gli ospiti.
Giornata della bellezza
Referente Attività: Animatore
Una volta al mese verranno proposte a tutti gli ospiti dei trattamenti di bellezza, dalla manicure alla pulizia viso al massaggio delle mani con creme o olii profumati.
Le signore ma anche i signori verranno accolti in un salone trasformato in beauty farm!
Lo scopo dell’attività è quello di far sentire gli ospiti protagonisti della loro vita, coccolati e al centro dell’attenzione. Il clima sereno e accogliente permette all’ospite di rilassarsi e sovente queste belle sensazioni gli permettono di raccontarsi e di condividere vissuti personali con molta più facilità, l’operatore raccoglie questi racconti con entusiasmo come piccole perle da condividere con l’equipe durante il PAI (piano assistenziale individualizzato).
Giochi di Società
Referente Attività: Animatore
I giochi di società hanno come obiettivo quello di facilitare la socializzazione, la collaborazione e di mantenere la concentrazione.
Il clima sereno e giocoso deve essere alla base per la riuscita di questi obiettivi.
I giochi scelti sono calibrati sulle abilità fisiche e psicologiche degli ospiti, evitando quelli che potrebbero affaticarli o demotivarli.
Inoltre si cerca di diversificare le attività ricreative per anziani in modo tale che ognuno possa avere la possibilità di cimentarsi in qualcosa di nuovo.
Laboratori manuali
Referente Attività: Animatore
Si svolgeranno laboratori di maglia, cucito o ricamo, laboratori grafico pittorici in base alle varie ricorrenze durante l’anno. (addobbi per le festività e ricorrenze, centri tavola per la festa di San Pietro, compleanni).
L’attività si svolge in gruppo con l’obiettivo di favorire e stimolare le capacità cognitive, la fantasia e la creatività.
Lo stare in gruppo e condividere attività legate al proprio passato che si era abituati a fare anche a casa, tipo il lavorare a maglia o all’uncinetto favorisce l’aggregazione proprio perché si ha la possibilità di condividere ricordi e sentimenti.
La produzione di manufatti artigianali fa si che aumenti l’autostima e il protagonismo dell’ospite.
Attività Motorie
Referente Attività: Fisioterapista
Le attività motorie svolte nella sala sia all'interno che all'esterno della Residenza permettono di migliorare anche il tono dell' umore.
Cimentarsi questi sport, anche se mai praticati e magari a 90 anni, in permette agli anziani di sperimentare, imparare e appassionarsi a qualcosa di nuovo, allontanando la tristezza, e sentendosi ancora vivi.
L'attività fisica è un elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi della strategia di invecchiamento sano e attivo per la sua capacità di preservare l'indipendenza funzionale in età avanzata e di mantenere una buona qualità di vita.
Ginnastica di Gruppo
Referente Attività: Fisioterapista
La ginnastica di gruppo si svolge 2 volte a settimana con lo scopo di migliorare la mobilità articolare, la coordinazione e aumentare la produzione di serotonina ormone che regola l' umore...
In oltre la ginnastica svolta in compagnia favorisce la socializzazione e aumenta la collaborazione tra i partecipanti, tutti benefici che si protraggono anche nella vita quotidiana all' interno della struttura
Gli esercizi svolti hanno come obiettivo la mobilizzazione delle articolazioni dei vari segmenti del corpo.
​
L’esercizio fisico aiuta a "invecchiare meglio sia fisicamente sia psicologicamente, controlla l’ipertensione arteriosa e il profilo lipidico, in particolare i livelli di colesterolo, contribuisce a prevenire o ritardare l'insorgenza di patologie croniche connesse all'invecchiamento, riduce il rischio delle conseguenze da osteoporosi e di traumi da caduta".
​