Chi è Gigi?
Quattro anni fa abbiamo inserito nel nostro staff un gattino. Gli ospiti lo hanno chiamato Gigi….
L’idea non è mai stata quella di sviluppare interventi di Pet therapy (alla quale crediamo fortemente soprattutto per la sua grande utilità nell’ alleviare stati di agitazione o apatia negli ospti con demenza o con problemi di depressione ma che per avere veri benefici deve essere fatta con animali addestrati specificatamente per questo lavoro) bensì volevamo rendere la struttura sempre più simile ad una vera casa, forse un po’ affollata ma nella quale si sviluppano sempre più dinamiche famigliari con la possibilità di vivere emozioni legate al quotidiano.
Molti dei nostri anziani hanno avuto a casa loro un gatto o un cane o addirittura chi viveva in campagna anche conigli, galline.
Molti studi hanno dimostrato che la presenza costante di animali porta alla riduzione dei sintomi depressivi, infatti le posizioni buffe che assume il nostro Gigi stimolano risate contagiose e terapeutiche. Gli ospiti guardando e giocando con lui si distraggono dai pensieri negativi e dal rimuginare sempre sulle stesse preoccupazioni, in oltre la sua presenza in salone stimola i ricordi e la possibilità da parte loro di raccontare episodi legati alla vita che vivevano a casa legata proprio alla presenza di altri animali.
Gigi è un po’ di tutti ma in realtà è sempre la stessa ospite che gli fornisce cibo e che gli cambia la sabbietta e lui le dimostra tutto il suo affetto facendosi coccolare ore, hanno un legame molto profondo e di questo legame gli altri ospiti non sono gelosi anzi quando li guardano sono ammirati nel vedere queste dimostrazioni d’affetto che hanno l’uno per l’altro.
Fin da piccolo Gigi si è dimostrato un gran coccolone e giocherellone, si è sempre lasciato accarezzare da tutti gli ospiti e anche crescendo il suo carattere non è cambiato !
Speriamo rimanga con noi ancora tanti tanti anni !
Comments