top of page

Progetto Nipoti di Babbo Natale

Aggiornamento: 18 feb 2022

Anche quest’ anno in accordo con la Direzione si è deciso di partecipare al progetto “Nipoti di Babbo Natale

Un progetto creato dall’Associazione "Un sorriso in più Onlus”…. per realizzare i Desideri degli Anziani che vivono in casa di Riposo. Il progetto consiste nell’inserire in un portale i desideri degli anziani dell’Associazione che provvederà a diffondere nell’etere e a divulgare il progetto su social facendo molta pubblicità in modo da trovare molti Donatori (i Nipoti ) che si impegneranno a realizzare i desideri ….

Due anni fa avevo già aderito a questa iniziativa di cui non conoscevo però molto, ma quando si tratta del Natale sono disposta ad andare in capo al mondo! Mio marito mi chiama Piccolo Elfo del Natale!

Io sono Roberta l’animatrice della struttura e come vi dicevo due anni fa, sostenuta anche dal Direttore, ho iscritto la struttura a questa iniziativa senza sapere con precisione che tipo di risultato sarei riuscita ottenere.


Sorpresa delle sorprese superato lo scoglio dei desideri irrealizzabili tipo riavere accanto un coniuge mancato tempo prima o la pace nel mondo o l’ancora più difficile il tanto desiderato Tornare a casa, mano a mano che si sviscerava l’argomento gli ospiti hanno incominciato ad aprirsi e darsi il permesso di poter desiderare qualcosa per se stessi come per esempio avere un giradischi per ascoltare tutti quei dischi in vinile che erano nell’armadio da chissà quanto tempo , o degli stivaletti di camoscio nuovi perché con quelli Giuliana sentiva di poter tornare a camminare, una maglia con fili argentati per poter ballare il pomeriggio del giovedì quando viene il volontario a suonare , o la collana d’oro che Augusta non ha mai avuto il coraggio di ricomprarsi dopo che erano venuti i ladri in casa !


Tanti desideri uno più bello dell’altro e che nessuno di noi immaginava ci potessero essere nel cuore dei nostri ospiti. Nella mia testa e nel mio cuore cresceva sempre di più l’entusiasmo e l’emozione per la capacità dei Nonni di mettersi in gioco e la dimostrazione di quanto si fidassero di noi che raccoglievamo i loro più intimi racconti. Allo stesso tempo cresceva anche la paura di non vederli realizzati. Nessuno all’atto dell’iscrizione mi aveva garantito che i desideri sarebbero stati tutti realizzati. Con alcuni operatori avevamo deciso che se qualche desiderio non fosse stato realizzato attraverso il portale, l’avremmo realizzato noi in qualche modo! Questo aveva creato quella serenità che mi ci voleva per continuare ad avere speranza! Bene nel giro di 15 giorni tutti i desideri erano stati realizzati, gli ospiti nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 23 dicembre hanno ricevuto regali e visite da persone che avevano letto sul portale il loro desiderio e del come mai desideravano proprio quella cosa! Non potete immaginare l’emozione di vedere e di vivere questi incontri. Lo scambio di pacchetti regalo e poi la sorpresa delle sorprese lo scambio di numeri di telefono e di indirizzi, infatti con alcuni ospiti e con i loro donatori si era creato un tale legame tanto da continuare nei mesi successivi scambi epistolari e video chiamate. Ecco su queste basi abbiamo deciso di riprovarci e di iscrivere di nuovo a questo progetto , non so come avverranno gli incontri e come sarà quest'anno, so che il desiderio più grande dei nostri ospiti sarà poter passare dei momenti con la propria famiglia e il tornare a casa sarà sempre li e la pace nel mondo sarà sempre irrealizzabile ma lavorerò e lavoreremo per cogliere anche oggi il desiderio più intimo che a volte non si ha il coraggio di esprimere ad alta voce !

Vi aggiorneremo con fotografie e con i racconti dei nostri ospiti ! se volete visitare il sito dell’associazione che promuove l’iniziativa eccolo qui !


www.nipotidibabbonatale.it


48 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page